Pension Gruber – il vero spirito dell'accoglienza! Già da 40 anni.
Nella Valle di Anterselva ci sono molti hotel, e allora perché scegliere proprio noi? La nostra risposta è: perché no? Pension Gruber si trova nel cuore di Anterselva di Sotto. Nessun desiderio è lasciato al caso: non solo siete vicini alle montagne, ma potete anche fare una gita a Brunico, Dobbiaco o San Candido. Inoltre, il collegamento alla rete di mezzi pubblici è eccezionale. Ogni ora parte un autobus che porta fino alla stazione di Valdaora, dalla quale potete scoprire l'intera Val Pusteria.
Se in estate sono in particolare le montagne attorno alla Valle di Anterselva ad attrarre i nostri ospiti, in inverno non ci si può perdere il Centro biathlon di Anterselva, famoso nel mondo, oppure il comprensorio sciistico di Plan de Corones, distante solo pochi chilometri.
Non sappiamo dire quanti clienti abbiano pernottato da noi nei decenni trascorsi. Sono stati comunque tanti. Facciamo un viaggio indietro nel tempo e torniamo a rivivere insieme la storia della nostra pensione.
1963
Nel 1963 non eravamo ancora un albergo, ma è proprio in quell'anno che viene posata la prima pietra per la fondazione dell'attuale pensione: Barbara Frenademetz, dalla Val Badia, sposa Robert Gruber, di Anterselva. Le fondamenta della storia della famiglia e della Pension Gruber sono quindi gettate.
1970
Sette anni dopo, nel 1970, Barbara e Robert muovono i loro primi passi nel turismo. Per la prima volta in quell'anno, vengono offerte camere per gli ospiti con colazione.
1979
Nel 1979, ovvero nove anni dopo, viene costruita un'altra ala dell'edificio. Inoltre, l'offerta viene integrata con la mezza pensione.
1990
Il 1990 è di nuovo l'anno delle ristrutturazioni: il vecchio edificio viene completamente abbattuto e ricostruito. Si aggiungono nuove camere e vengono costruite un'area di deposito sci e la reception. La cucina e la sala del ristorante vengono adeguate alle esigenze del tempo.
2004
Nel 2004, tocca alla sezione sud dell'edificio: sopra la sala del ristorante vengono edificate alcune camere. Viene inoltre installato l'ascensore. La sala del ristorante e la cucina vengono ristrutturate e arredate da nuovo.
2012
Nel 2012, i lavori vengono interamente dedicati alla salvaguardia dell'ambiente: tutta la pensione viene dotata di un isolamento termico ecologico e a risparmio energetico. Vengono inoltre installati un impianto di riscaldamento a pellet ecologico e un impianto fotovoltaico. L'orientamento e la forma del tetto sono conformati alla sezione nord dell'edificio e quindi armonizzati. Le camere del primo e secondo piano della sezione nord sono in fase di rinnovo e ampliamento. Il punto culminante è il restauro completo di tutta l'area d'ingresso.